FORUM WOW - LFS - MP - DNA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FORUM WOW - LFS - MP - DNA

LAST DAWN (TBC) - MOLTEN WOW (WotLK) -
 
PortaleIndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
maldoror
officer
officer



Bilancia Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 47

Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena) Empty
MessaggioTitolo: Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena)   Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena) EmptyLun Dic 28, 2009 7:50 pm

In questo post mi propongo di affrontare le possibili chiavi di interpretazioni e condividere riflessioni per impostare un percorso di EQUIP-PVP partendo dalle prime armi a nostra disposizione, BG ed HONOR.

NOZIONI NIUBBE (o grigine)

I set PVP disponibili sono in vendita ad OGRIMMAR poco dopo il "volo" attraversando il ponte sospeso e girando a sinistra o subito fuori dal teleport di Shattra attraverso quell'edificio con la porta che sembra un ingresso ad ISTANCE (con il vortice).
Per conoscere i propri punti honor basta entrare nella sezione pvp del vostro PG.
I punti arena sono un capitolo a parte e richiedono un tipo di impegno e di pazienza molto diverso. In ogni caso ogni 70 incuriosito dal PVP dovrebbe iniziare subito a farmare punti arena aderendo ad una squadra e partecipando a circa un terzo almeno dei match disputati dalla squadra stessa.
Iscrivendosi ai vari BG, che attualmente sono 4 a rotazione ogni 30 minuti, si guadadagnano punti honor e marks o "medagliette" (3, in caso di vittoria, oppure 1 sola).
Ogni pezzo di equip avrà un costo in punti honor e, normalmente, in marks di uno o due tipi.

NOZIONI BASE (o verdine)

I pezzi dei SET si combinano fornendo preziosi vantaggi indispensabili ed è quindi importante raggiungere questi BONUS COMBO che migliorano alcune delle abilità e caratteristiche decisive per il PVP il prima possibile. Il mio consiglio è quindi quello di investire i primi punti in spalle e guanti per ottenere subito il primo bonus set (+35 resilience), combinato al bonus naturale dei guanti.
Non tutti scelgono questa strada ma a mio avviso è il modo più veloce per avvertire dei cambiamenti nel proprio PG visto che sono due pezzi relativamente economici.
Consiglio ovviamente di puntare subito al set migliore disponibile lasciando perdere quelli scontati che prima o poi vorrete ricambiare. Attualmente il set migliore è il GLADIATOR e si acquista a NAGRAND. Tra l'altro il GLADIATOR provenendo dalla prima stagione ARENA si combina perfettamente con gli altri pezzi arena senza "rompervi il set"; è così possibile integrare i vari pezzi arena delle season successive senza perder bonus nel frattempo.
Ottenuti i primi due pezzi io consiglio subito il trinket dell'orda contro fear ed ogni altro controllo (ghiaccio, pecora...). Ne esistono di due tipi, il più economico non ha resilience e ha un cooldown più lungo, sicuramente anche qui meglio aspettare e prendersi quello definitivo.
A questo punto i pezzi rimanenti sono i più costosi elementi di armatura per completare il GLADIATOR o i pezzi OFFSET. L'OFFSET non è economico ma è definitivo, lo si usa anche in completo full arena, quindi è un importante investimento.
Uno dei vantaggi di questi pezzi è che essendo definitivi è possibile incantarli con cura investendo senza dubbio sulla lunga distanza i costosi reagenti degli enchant più importanti.

La decisione di completare o meno il SET da BG o l’OFFSET per primo o quali pezzi scegliere in che successione è un argomento più delicato. Nel PVE (Zzzzz…) i set si farmano con i DROP dei boss ed è possibile delineare una lista della spesa che si completa farmando le istance finché non si ottiene il pezzo; l'ordine con cui si ottengono quindi è relativamente meno importante data la natura casuale dei DROP stessi e della difficoltà di potersi scegliere le istance a proprio piacimento (dovendo cmq accontentare le esigenze di 5 persone). Nel PVP l’honor si farma facendo BG ed è sufficiente partecipare (indipendentemente dal numero di volte in cui si whippa) per portarsi avanti, con o senza amici online. In entrambi i casi è richiesto un discreto impegno per vedere progredire il setup del vostro PG.
Sicuramente avendo a disposizione un po' di tempo è conveniente completare ENTRAMBE LE COSE, SET ed OFFSET.
Non è una considerazione così ovvia come può sembrare inizialmente. Il SET completo GLADIATOR è composto da almeno 4 pezzi, che conferiscono un bonus non indifferente a livello di utilità nel PVP (riduzione dei tempi di cast di una abilità o spell molto importante per es.) quindi ottenuti i guanti e gli spallacci è possibile completare il set con CHEST e LEGS per es. con una "spesa" di circa 35k di honor (circa 2 settimane di farming se giocate due ore di BG al giorno). Ciò potrebbe sembrare lavoro sprecato in previsione delle sostituzioni inevitabili degli stessi coi pezzi arena che però considerando i tempi richiesti per ottenere un pezzo (circa 6-7 settimane con un team 3vs3 sui 1400 di rating) avrete modo di far fruttare nell'attesa.
Per chi ha poco tempo o poca passione per il PVP questo percorso diventa improponibile ed allora il mio consiglio è quello di farmare subito i due pezzi + economici del SET (spalle e guanti) ed spendere ogni altro punto per l'investimento a lungo termine dell'OFFSET. I pezzi arena arriveranno lentamente ma con minimo sforzo
(N.B.: ma non saltate mai una settimana!!!) e prima o poi sarete cmq pronti per essere competitivi quando vi dedicherete al PVP.

Considerazioni nobili (o BLU)

Strategie nei BG non sono semplici da considerare perché dipendono molto dalle persone che incontrate (avversari e compagni di fazione) ma è cmq possibile dedurre dei consigli per ridurre i danni e ottimizzare gli sforzi.
Io personalmente cerco di comunicare (/BG) con l'intero raid anche a rischio di incontrare qualche coyote che risponde male o che si lamenta delle mie considerazioni.
Se il BG parte male e ci si accorge che non si sta giocando con le premesse e l'impegno coordinato per vincerlo conviene mettersi a "zergare" farmando honor con le uccisioni o le cure e lasciando perdere gli scopi stessi del BG (bandiere, torri...) perché è quello che stanno facendo gli altri ed è l'unico modo per ottenere qualcosa in questo caso.
I BG che partono male o peggio sono i più noiosi da giocare ed è deprimente difendere da soli l'unica base (per es.) mentre tutti sono a caso in giro a prendere o dare botte.
E' buffo ma a volte capita di cavalcare l'onda giusta e si entra in un BG dopo l'altro portando a caso vittorie schiaccianti o viceversa. Mi è capitato (se ci sono tanti BG in corso) di aspettare per non rientrare con gli stessi con cui avevo appena perso e di aver invertito per un po' la tendenza joinando quando loro erano già dentro.

ALTERAC VALLEY (attualmente 11:30 e poi ogni due ore)

Alterac è l'unico BG con aspetti PVE ed è molto importante considerare che in questo server le AI dei boss sono in via di definizione. In tre mesi ho già visto tre cambiamenti ai BOSS di AV con totale sconvolgimento delle strategie per fare il BG stesso.
Comunque indipendentemente da quello che afferma il raid UCCIDETE BALINDA!
63 Honor facili facili e tempo ridotto per la conquista di cimiteri e torri.
I BG più organizzati partono con il gruppo 1 da Balinda ed il resto su al cimitero davanti al boss.
Non succede spesso ma provate a proporlo. (Se c'è Dionisio lo fa lui)
Difendere la propria "balinda" lato orda non è facile e io lascerei perdere fin dall'inizio.
Ogni torre distrutta fornisce 63 Honor ed elimina un ADD dal BOSS finale.
Le torri vengono poco considerate ma sono invece a mio avviso di importanza strategica fondamentale perché riducono i danni in caso di BG perso (un po' di honor in più portato a casa) e sono quelle che ti fanno vincere se le fazioni vanno in stallo. Le fazioni vanno in stallo quando entrambi i boss sono ben protetti.
Spero che qualcuno esperto di difesa posti qualcosa al riguardo perché io ne ho poca esperienza.
Posso fare considerazioni vedendole come disturbi riscontrati essendo io all'attacco.
I pg votati alla difesa sono i lock, i rogues ed i curatori, forse mages ed hunter possono essere utili di complemento ma il warrior in difesa è quasi inutile dal boss.
Un party di disturbo composto da dudu, lock e rogue può sabotare agilmente due assalti non perfettamente organizzati della fazione avversaria.
Il boss si difende cercando di provocare un WHIP generale mentre la fazione attaccante non ha ancora il controllo del cimitero nelle vicinanze. Di solito si sfruttano i pet degli hunter o i fear per attivare il BOSS stesso (che vi assicuro MENA di brutto) e fargli fare il lavoro al posto vostro.
Se il BOSS viene aggrato volontariamente ed il party attaccante ha un buon tank concentrarsi sui curatori coi controlli può creare delle spiacevoli sorprese agli avversari.
Dal lato offensivo posso dire che se nessuno prende le torri io mi fermo a prenderle e LE DIFENDO.
A volte qualcuno reclama tipo "MALDOROR che c***o ci fai FERMO in quella torre" ma prendere una torre senza restare a difenderla è quasi inutile a mio parere quindi io rispondo a tono e resto dove sono. C'è sempre qualcuno che si affaccia e se non vede difesa è pronto a ninjare senza sforzo. Una buona difesa di torre di un DPS ed un curatore fermerà la maggior parte degli assalti.
Il cimitero vicino BALINDA, quello al centro, non deve essere conquistato perché gli ally altrimenti ressano in base e sono una minaccia continua al vostro tentativo di attacco.
Il cimitero prima del ponte per andare dal loro boss è molto molto importante per la stessa ragione e deve essere difeso almeno finché non si conquista quello immediatamente di fronte al BOSS.
Gli ally salgono sempre e provano a ninjarlo mentre tutti si concentrano inutilmente in attesa davanti al cimitero successivo. Io consiglio sempre di fermarsi lì anche per interdire l'accesso al ponte.
Se si whippa e si ressa in base la strada fino a NORD diventa mooolto lunga quindi merita fare un passo in difesa e provare a ninjare qualche torre avversaria (a volte sono tutte incustodite ed in pochi minuti si tolgono un sacco di punti agli avversari con minimo sforzo).
Di fronte al boss ricordate a tutti del pericolo fear e di mettere i pet in passivo perché nonostante gli avvertimenti succede QUASI SEMPRE che qualcosa vada storto quindi meglio avvisare.
Tankare questo boss richiede un discreto equip (non PVP) degli ottimi healer (in quantità).
Lasciate perdere le miniere se siete soli sono impossibili da conquistare.

ARATHI BASIN (dalle 10 ogni due ore successive)

Come dice DIONISIO difendere BS è fondamentale. BS è il crocevia del BG e di lì è facile ressare ed intervenire in ogni base che richieda aiuto. FARM è la prima base e la più ovvia da conquistare ma resta spesso indifesa quindi se tutti se ne vanno ha senso restare a difenderla. Di solito MILL è di dominio ally in apertura quindi io preferisco quando provano con MINE e BS come prime mosse (anche se ci è capitato di essere cinque di gilda a salire a sorpresa a MILL e conquistarla con effetti molto positivi per l'esito del BG).
Le basi andrebbero difese in 2-3 persone ed in caso di attacco di massa bisognerebbe segnalarlo più che per richiedere aiuto per invitare degli attacchi alle altre basi meno coperte. Chiedere aiuto in una base assaltata da 8 o + ally è sicuramente meno produttivo che suggerire a chi si può muovere di tentare assalti in giro nelle basi che ora saranno chiaramente sguarnite.

WARSONG GULTCH (dalle 10:30 ogni due ore successive)

Per WG c'è già un bellissimo post nel forum.
Posso aggiungere che a mio parere i migliori porta bandiera sono DUDU o SHAMMY (se ben equippato) per la velocità.
Il ROGUE o l'HUNTER hanno gli sprint ma sono molto fragili quindi in mancanza di DUDU o SHAMMY (solo se POWA) io sono per il WAR in defensive stance con scudo che sarà più lento ma è un carro armato.
Come dice il post forse la miglior strategia è il controllo del centro con dei raid in base avversaria per rubare la loro.
Con il centro controllato al passaggio della vostra bandiera è molto facile tentare il recupero.
Se invece difendendo in base nella confusione qualcuno di veloce scappa è tutto molto più complicato.
Tatticamente è inutile a mio parere restare in base all'inizio perché il primo assalto è di solito di massa
(quindi inarrestabile). PRENDETE ANZI IL CONTROLLO DEL CENTRO (COME A SCACCHI)!!!
Non scudatevi o vanishate con la bandiera perché la droppate.
Per passare la bandiera cliccate con il destro nella barra dei buff sotto il vostro "faccino".
Non tutti sanno che tenendo troppo la bandiera appare un debuff, che abbassa la armour fino a che la situazione non si sblocca (il prossimo punto di flag).
Lo stallo qui avviene quando entrambe le bandiere finiscono nelle basi avversarie e ci sono timidi attacchi e solide difese. Sicuramente conviene concentrare l'attacco sul porta bandiera salire compatti ed in numero eccedente i difensori. Una volta gli ally dopo molti tentativi vani sono scesi TUTTI compreso il portabandiera LORO (!!!) hanno recuperato e segnato, veramente arditi!!!

EYE OF THE STORM (dalle 11 ogni due ore)

EYE è naturalmente una soluzione strategica ibrida tra Arathi e WG quindi c'è poco da aggiungere.
Un'apertura MOSHPIT (DIONISIO docet) tipica è subito base e attacco alla base avversaria lì vicina.
Tipo FEL RUIN e subito MAGE. Se MAGE è mal difesa si raggiungono tre basi mentre si segna la prima flag ed è un bel BUONGIORNO da dare agli ally in partenza. Anche qui è fondamentale comunicare gli spostamenti avversari.
Una tattica importante è quella di consegnare solo quando si ha nuovamente il controllo del centro e continuare a flaggare così intercambiando bandiera e scorta con il muro di difesa al centro pronto a ripartire.
Alle basi si ninja solo smontati, mi raccomando.
MAGE in particolar modo si può ninjare restando nascosti dietro l'edificio; eventuali ALLY inesperti non vi noteranno e non vi verranno a cercare lì dietro. Se il centro è dominato dagli ally il miglior contrattacco è l'assalto alle basi.
Con tre basi si vince anche se gli ally che controllano una base flaggano di continuo.
Tardate a flaggare se ci sono basi contese perchè a volte aspettando pochi secondi si segnano molti più punti quindi chi porta la flag è meglio che chieda in /BG se consegnare o meno, quando c'è il dubbio, per evitare contestazioni.

Spero che questo post risulti utile e sia completato con reply specifiche basate sulla vostra esperienza.

GENERAL MALDOROR

P.S. Dimenticavo le nozioni EXPERT/ADVANCED (o epiche VIOLA)

Quando il vostro PG inizia a prendere dell'equip serio e definitivo conviene certamente investire per degli enchant di pari livello. Se avete un arma molto forte (ITEM LEVEL 110 o +) con delle stat convincenti e non programmate di cambiarla per un po' potete valutare MONGOOSE o SAVAGERY se siete MELEE per es.
Le armi gladiator sono di poco superiori alle massime craftabili con le professioni varie (che comunque non danno resilience) ma costicchiano (27k per una 2H e poco più per due 1H). Quando avete una arma gladiator ed un buon equip siete sui 400 di resilience e incominciate a far paura all'individuo medio che partecipa ai BG. Quindi farmate molto più honor a parità di tempo speso e inoltre vi divertite molto di più.
Gli enchant per gli spallacci sono solo REP SCRYER o ALDOR quindi valutate quel minimo di PVE che vi conduca come minimo ad HONORED con la fazione prescelta.
Gli enchant per l'elmo si pagano poco meno di 100gold e richiedono rep. honored o generalmente exalted con le varie fazioni a seconda della vostra classe. Per avere attack power per es. sono i cenarion expedition.
L'elmo viola ha uno spazio socket speciale per META SOCKET che dev'essere ponderato bene.
La gemma che serve al JEWEL CRAFTER per costruirvi il meta socket può essere CRAFTATA solo da un alchemy di alto livello. Le recipe dei meta socket sono poi molto rare e costose.
In genere un meta socket vi costerà sui 120-150 gold se lo comprate fuori gilda.
Il meta socket richiede inoltre una combinazione di colori per attivarsi quindi controllate di avere le gemme giuste del colore giusto nel vostro equip o avrete speso molti soldi inutilmente.
Inspectando altri PG mi è capitato di vedere meta socket inattivi quindi fate caso alla scritta che deve essere ben evidente se resta mezza spenta probabilmente i criteri di attivazione del meta socket non sono soddisfatti.
Un esempio potrebbe essere avere almeno due socket rossi e due gialli.
I socket sono inoltre disponibili nei vari colori come reward PVP (sui 7-8k di honor) e sono in questo caso di tipo unique (ne puoi equippare solo uno per tipo).
I LEATHERWORKER e i TAILORER possono fare degli "appiccichini" in stile enchant molto forti per i LEGS.
Sono richiesti reagenti costosi ma i risultati sono eccezionali.














(continua...
Torna in alto Andare in basso
Michelle
Admin
Admin
Michelle


Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 14.12.09
Località : Carrara

Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena) Empty
MessaggioTitolo: Re: Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena)   Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena) EmptySab Gen 02, 2010 6:00 pm

Ottimo POST! study
Torna in alto Andare in basso
http://www.italiadiscovery.it
Super Mario

Super Mario


Bilancia Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 40
Località : Sarzana

Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena) Empty
MessaggioTitolo: Re: Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena)   Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena) EmptyGio Gen 14, 2010 7:35 pm

Belil Maldoror...sei diventato un dottore i WOWologia!
GG per te!
Ma la laurea l'hai droppata in qualche istance?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena) Empty
MessaggioTitolo: Re: Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena)   Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Coltivare l'equip. per il massacro (pre-arena)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ARENA (si fa sul serio)
» COME FARE PER ENTRARE IN ARENA TOURNEMENT
» PRIMI VERI E PROPRI TEAM ARENA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM WOW - LFS - MP - DNA :: LAST DAWN :: PVP-
Vai verso: